E se si parlasse di politica? E se si parlasse di formazione e dibattito politico, in particolare? E, se si proponesse un filo logico focalizzato alla “Ricostruzione” di una Sinistra Politica? In passato ( secolo scorso o anche il precedente ) questo era normale. Oggi siamo chiusi nell’individualismo e nel materiale. Tornaimo a fare “filosofia”? Comprendo che non è facile. Ma perchè, mi domando, non tentare? Qua si propongono prevalentemente temi ricreativi o tecnologici. Un paio di comunità di occupano di pubblicare / dibattere di news “generaliste”. Manca questa comunità politica non intesa nella promozione di un partito specifico piuttosto che di un altro ma di un concetto: “la sinistra” (p.s. dire che sarà che sia antifascista mi sembra superfluo, ma se necessario lo ribadisco). La Moderazione sarebbe forte, perchè il dibattito dovrebbe essere circoscritto al tema e non mera diffusione di link senza filo.

  • Poliverso@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    8 months ago

    Avevo inteso in maniera più restrittiva la “policy” della Community. Se per Voi va bene, per me di più.

    Puoi stare tranquillo. La policy permette di parlare di politica a 360 gradi, quindi ben 260 gradi oltre la temperatura di ebollizione dell’acqua… 😁

    Solo che “spammerò” un po’ così. La “Comunità”, finirà per centralizzarsi sui miei post a discapito di quelli degli altri. E mi spiace per gli altri. Proviamo, ok. Non dite che non l’avevo detto.

    Il problema dello spam, non riguarda il tema della comunità: È chiaro che se pubblichi con una frequenza molto alta, ma non ti risponde mai nessuno, devi iniziare a porti un problema: forse quello di cui parlo non interessa a nessuno. Questo riguarda sia comunità tematiche ad ampio spettro come politica sia comunità estremamente specifiche legate ad alcuni aspetti della politica, come quella che volevi creare tu e che mi auguro ci siano i presupposti per creare di qui a breve.

    • Sinistra Libertaria@feddit.itOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      8 months ago

      Molto alta quanto ? 1-2 al giorno, non di più, ovvio. Io non credo che “la sinistra” “non interessa a nessuno”; credo che su Feddit si sia pochi - 153 attivi mese leggo su FediDB -, in buona parte interessati all’Informatica diciamo. Ma ecco che una Comunità “nuova” DISTINTA, a mio avviso, avrebbe potuto - col tempo - attrarre “attivi” nuovi. Così no, restiamo 153. Ma ok, no problem.

      • Poliverso@feddit.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        8 months ago

        Credo che una riflessione su quanto la sinistra interessi alle persone potrebbe portare un numero di utenti interessati alla discussione Maggiore rispetto al numero di persone interessate alla sinistra. Ma così facendo quella persona diventerebbero automaticamente interessate alla sinistra, quindi l’esperimento potrebbe essere interessante… 😁

        • Sinistra Libertaria@feddit.itOP
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          8 months ago

          A vedere i risultati delle elezioni politiche, neanche il 2% degli italiani è interessato alla sinistra. Quindi rapportandolo ai 153 attivi qui su Feddit, forse 3. Ma 8 avevano messo un segno positivo alla proposta. 8 anonimi. Uno in meno dei Runner cui avete concesso, sembra, la Community. Quindi c’è una percentuale di persone non votanti interessata. La discussione aiuta a capire perchè 3 di sinistra votano a Sinistra e 5 di Sinistra non la votano ( votano a destra o si astengono ). Però questa discussione è nella Community sbagliata, caro. Quindi inutile.