Spero che gli admin di feddit.it siano abbastanza lungimiranti da bloccare l’istanza di Meta, visto che l’obiettivo del Fediverso è quello di creare un social media indipendente dalla Big Tech. Invito loro, da utente allarmato (e che odia le politiche passate e presenti di Meta) a firmare il #Fedipact. Zuchemberg (che se la tronchi nel culo) deve essere tenuto lontano da ciò che è stato costruito dalla community.
No, aspetta però… Il gioco del fediverso è bello proprio perché ci si federa. Oltretutto Lemmy ha un rapporto fortemente asimmetrico con i social del fediverso (lemmy non è un vero social, ma è quello che si potrebbe chiamare un forum federato con avanzate funzionalità social). Questo rapporto asimmetrico è sintetizzabile con questa osservazione molto semplice: gli utenti lemmy si infilano nella Timeline federata delle istanze mastodon anche senza che gli utenti lemmy ne siano consapevoli; D’altra parte un utente mastodon non lo vedrai mai a meno che non abbia risposto in un thread di una comunità che tu hai espressamente voluto seguire.
Non so se sei anche un utente mastodon e perciò non so se riesci a cogliere il grande valore aggiunto di questa circostanza: infatti la Timeline federata di mastodon è diventata pressoché inutilizzabile perché il volume di utenti è cresciuto esponenzialmente, mentre l’elenco delle comunità di istanza federate in Lemmy è ancora uno strumento molto interessante per essere aggiornati su notizie e passioni provenienti da tutto il mondo. Scusa la lunga digressione, Ma ritengo che sia sempre importante puntualizzare la differenza di un link aggregator come Lemmy e un social network vero e proprio come mastodon.
Perfettamente d’accordo, le timeline delle istanze più grandi francamente stanno diventando problematiche perchè molto difficili da seguire. Per questo motivo sto apprezzando sempre di più le potenzialità di Lemmy che consente facilmente di seguire argomenti di interesse. 😉