Invidious è piuttosto noto come una piattaforma incentrata sulla privacy per guardare i video di YouTube senza pubblicità o tracciamento. Ora Google vuole che si chiuda.
Google ha inviato una lettera a Invidious, il front-end alternativo open source e rispettoso della privacy per YouTube, minacciando la piattaforma di conseguenze legali se non smettesse di mostrare i video di YouTube senza visualizzare anche gli annunci di Google.
@informapirata credo che il problema di #google non sia il tracciamento, ma la pubblicità. Infatti YouTube è gratuito perché il suo modello di sviluppo è basato sulla pubblicità.
Il problema di #invidious è che si tratta di uno strumento #opensource che può essere usato da chiunque e minaccia il modello di business Google ha per #YouTube.
Perciò sostengo Invidiuos, ma capisco anche Google.
Comprendo, la funzione della gratuità di YouTube è proprio questa: il fatto che in realtà si alimenti dei dati personali degli utenti. Se YouTube non vuole che si possano guardare i video attraverso dei front end, gli basterebbe chiudere totalmente l’accesso a chiunque non sia registrato. Finché l’accesso è libero, è libero anche qualsiasi modo per effettuarlo
@poliverso e infatti ho detto che sostengo Invidiuos e capisco anche il problema che ha Google.