“Uno dei libri più belli di sempre!” Davvero?
Amicɜ,
mi è venuto in mente di scrivere questo post dopo aver iniziato “Gilead”, libro e autrice osannati da tantissime persone ma che, sinceramente, mi sta annoiando e non credo riuscirò a finire.
Quindi, qual è il libro stra consigliato e amato da tutti che non siete riusciti a finire? Capita spesso, quindi giù la maschera!
Dai che ci divertiamo!!!
#libri #unlibroalgiorno #mastolibri #libripendolari #LibriSegreti
Q, forse perché mi era stato pompato troppo ma non mi ha preso. Soprattutto mi infastidiva il registro e in generale mi è sembrato scritto male.
@alephoto85 @[email protected] @[email protected] @scuola Io ci vado pesantissima.
The Witcher. Storia banalotta, personaggi cartonati, stile meh (colpa della traduzione?), carisma zero.
Mi è piaciuto tanto il primo libro cronologicamente, the Last wish (il guardiano degli innocenti mi sa in italiano) che si tratta di storie brevi.
I altri non più di tanto, forse a causa della storia abbastanza convoluta e un po’barbosa, almeno nella tradizione in inglese.
Da quando ho capito la causa è effettivamente la traduzione dal polacco.
Anch’io ho preferito di gran lunga quando erano racconti. Forse anche il secondo? Ricordo comunque a un certo punto di aver detto: sono a posto così. Fortunatamente li avevo presi iperscontati in ebook, una roba come 1,99 a libro. Ero stato così lungimirante da non prenderli tutti! 😅 Una mia amica invece impazzisce. Ha ricomprato anche i primi quando hanno stampato la nuova edizione. Ha tutti i giochi e fa cosplay sui personaggi. Come cambiano i gusti! Sarà anche che ho conosciuto l’autore a Lucca e non mi ha fatto una grandissima impressione… Boh.
“Io ci vado pesantissima.”
È questo lo spirito 😂😂😂
Il signore degli anelli
Regalatomi quando ero alle medie, ho arrancato fino all’ultimo libro, in un punto dove c’era una grotta di un ragno. Poi semplicemente me ne sono dimenticato e l’ho lasciato da parte.
Fast-forward di qualche anno: annunciano la trilogia di film che rimpiazzerà poi il libro nella cultura generale.
Bene, mi sono detto, lo riprendo e lo finisco prima di andare a vedere i film. Ovviamente ho ricominciato da capo, perché non mi ricordavo più niente. Ho arrancato nuovamente fino alla grotta del ragno, a quel punto mi sono ricordato di quella specifica grotta del ragno, e l’ho abbandonato di proposito. Pazienza, mi sono detto, guarderò i film.
Fast-forward di qualche mese: escono i film. Mi sono addormentato al cinema durante il secondo.
Tolkien è un autore eccezionale. Ha contribuito significativamente a definire un intero genere letterario, ha ispirato moltissimi altri autori, ha posto una cura e un lavoro ineguagliabile nei suoi libri.
Ma, cavolo, quanto sono noiosi!
Per quanto io sia molto affezionato a Il Sgnore degli Anelli devo ammettere che la vicenda di Frodo/Sam dalla fine de Le due torri, proprio all’altezza della tana del ragno, fino a tutto quello che avviene nel Ritorno del re, è di una pesantezza e noiosità incredibili. Infatti nei film hanno pensato bene di sintetizzare tutto.
@Bluoltremauri @DrViente Nel romanzo quella parte è pesante perché te la buttano lì, TUTTA DI SEGUITO (mentre il film alterna i vari personaggi.) Fosse tutta di seguito anche nel film sarebbe 'na palla uguale 😅
Nel romanzo quella parte è pesante perché te la buttano lì, TUTTA DI SEGUITO (mentre il film alterna i vari personaggi.) Fosse tutta di seguito anche nel film sarebbe 'na palla uguale 😅
Sì, ma il problema non è la parte del ragno.
Leggere quei libri per me è stata un’agonia continua di noia mortale. Il ragno è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma era perfettamente in linea con tutto il resto.
Mi sono andato a leggere la pagina wikipedia inglese di questo romanzo, e mi sono annoiato già a metà del terzo rigo dell’introduzione, appena dice che Gilead è un romanzo epistolare.
@oblomov @[email protected] @[email protected] @scuola 🤣🤣🤣
Avrei dovuto leggerla prima di acquistarlo.
Almeno ho recuperato lo zaino Einaudi in omaggio che mi piaceva (color tabacco)@alephoto85 @oblomov @[email protected] @[email protected] @scuola sul fatto che Infinite Jest sia inutilmente prolisso, illeggibile, noioso, mediocre, un abbaglio, senza una trama coerente, sopravvaultato, pretenzioso, ecc. c’è ampia lettertura, io sono a pag.600 (su 1300) e per ora non mi sono ancora riuscito a staccare e posso dire, che, sì, è uno dei più bei libri che abbia letto. Di capolavori che mi hanno lasciato freddino ce ne sono, su tutti, la delusione più clamorosa, Madame Bovary.
@alephoto85 @oblomov @[email protected] @[email protected] @scuola tanti anni fa, il Jack Frusciante che usciva dal gruppo, bha. Una volta ero a casa di amci, non potevo uscire. Ho letto letteralmente tutti i libri che avevano in casa. Uno era di Carofiglio. Magari ha fatto anche di meglio, ma quelloche ho letto io mi ha fatto veramente pietà, ma brutto brutto brutto brutto
deleted by creator
deleted by creator
@Elikorokoros @alephoto85 @bbacc @oblomov @[email protected] @[email protected] @scuola io l’ho finito ma mi ero dovuto sforzare un po’, ed è una delle poche cose che ricordo di quel libro
@alephoto85 di solito non leggo mai né i libri pubblicati da poco (tranne quelli di Manzini) ne quelli che mi consigliano. Preferisco sbagliare da solo!
Ma il libro che non sono ancora riuscito a terminare è “Il sovversivo” la monografia di Luciano Canfora su Concetto Marchesi. Tra l’altro, adoro lo stile faticoso, dotto, digressivo e un po’ altezzoso del filologi barese, ma quel libro riesce davvero a trasmettere tutta la fatica archivistica sofferta dall’autore! 😂😂😂
@informapirata @[email protected] @[email protected] @scuola “Preferisco sbagliare da solo!”
Mitico!!! Anche io mi riprometto di fare così ma alla fine ci casco sempre 😅😅😅
«La verità sul caso Harry Quebert». Mamma che stile da serie TV. Mamma che pessimo intreccio. È stato un po’ una delusione perché tutti me ne avevano parlato come di un libro travolgente e pieno di colpi di scena, mentre io l’ho trovato solo allungato di sottotrame irrilevanti e mal gestite.
Concordo pienamente, mi ricordo che mi ero sforzato a leggerne 150 pagine perché ne sentivo parlare benissimo.
1Q84 parti 1 e 2 finiti a fatica, la terza non la inizio nemmeno 🙈
Non tutti i libri di Murakami sono così noiosi! A parte la parte “weird” con i little people, il resto mi ha deluso…
E poi…
Infinite Jest
L’ho abbandonato due volte e alla fine l’ho scambiato. Ci ho provato, ma nunn’ja fo.
@scaglio un colpo al cuore!!! 🤣🤣🤣 1Q84!!! Noooooo! Io li ho divorati (ma forse ne avevamo già parlato).
Però, per restare su Murakami, non sono riuscito a finire “After Dark”!È il mio tallone d’achille cartaceo, quel libro mi ha segnato 🤣
deleted by creator
@alephoto85 @[email protected] @[email protected] @scuola il signore degli anelli. Ho provato tre volte a leggerlo e ad anni di distanza ma non c’è stato verso.
@mene @[email protected] @[email protected] @scuola ho proposto di buttare giù la maschera quindi confesso! Io non ho mai neanche provato a leggerlo 😅 anche se ho letto diverse cose su Tolkien come glottoteta e linguista. Ma non è un genere che frequento quindi… Mai direi mai comunque 😂
dunque … un libro osannatissimo, reputato meraviglioso e che ha fatto piangere mezzo mondo “un amore senza fine” di scott spencer … l’ho finito perché mi ero impuntata, ma a me ha fatto venire solo il nervoso, tra un travaso di bile e l’altro, l’avrei tirato nel bidone.
Poi, ebbene sì, ho piantato, nemmeno a metà, la superfamosa “Guida galattica per autostoppisti”, che barba, che noia, che noia, che barba.La Guida è bella all’inizio, perché è un’idea geniale e ha una comicità leggera.
Poi vabbè, non è che la trama sia imbattibile, ci sta che con il passare delle pagine perda un po’ mordente.
L’importante è leggerne un po’, non credo di aver mai letto tutti e (5?) i libri neanche io.
Il primo mi è piaciuto tantissimo. Finito quello sono riuscito a tenere fino a “La vita, l’universo e tutto quanto” (il terzo). Poi mi sono fermato perché iniziava ad annoiarmi sinceramente.
Adams ha avuto una buona idea e poi si è ripetuto per 5 libri.
@morsilvietta @[email protected] @[email protected] @scuola
La Guida nooooooo! 🤣🤣🤣 Scherzo ovviamente!
Anche alla mia compagna non è piaciuto (iniziato per colpa mia 😉 e mollato dopo pochissime pagine)
@alephoto85 @libri Il mio è Cent’Anni di Solitudine. Mollato a metà.
Nella letteratura di genere direi Il Nome del VentoAh aspetta: the name of the wind? Hai fatto bene perché il secondo è brutto ed il terzo non uscirà mai
Come mai dici che “La paura del saggio” sia brutto? Mi interessa davvero raccogliere le opinioni di chi è così coraggioso di lanciarsi nella lettura di questa opera immensa che probabilmente, come giustamente dici, rimarrà incompiuta.
Io l’ho trovato comunque molto bello, anche se continuo a preferire il primo, perché Kvothe finalmente esce da quella benedetta Accademia. Però ammetto che un paio di momenti sono eccessivamente luuuuuuunghi.
Di contro apprezzo tantissimo quanto abbia approfondito il mondo che resta solido, credibile e pieno di curiosità.Dai le scene di sesso sono ridicole e onnipresenti…
@BobKerman3999 Proprio quello, ho saputo! A volte una delusione ne fa risparmiare altre.
Siddartha
@MadMonkey sai che anche a me non ha fatto impazzire? Vero che l’ho letto al liceo (forse dovrei rileggerlo adesso) ma non è di certo tra i primi libri che consiglierei, mettiamola così 😉
deleted by creator
Voyage au buit De la nuite di Céline
Il sessismo sfrenato mi ha costretto a demordere. Sono passati 10 anni ma se non ricordo male verso l’inizio c’è la descrizione di un personaggio femminile che è un conglomerato di maschilismo feroce, praticamente mi sono sentita personalmente insultata.
L’isola di Arturo di Elsa Morante l’ho finito per testardaggine, ad oggi lo ritengo il libro più sessista mai scritto, non per niente ha valso il premio strega a una donna in tempi in cui era quasi impensabile, lì la Morante mi ha tirato veramente un brutto tiro
@alephoto85 @[email protected] @[email protected] @scuola Musil, L’uomo senza qualità. Mi avvince meno di un’otturazione.
The Road di McCarthy è uno dei miei libri preferiti, se non il preferito. Ma con The Passenger, l’ultimo dello stesso autore, mi sono trovato a dubitare delle mie facoltà mentali perché non riuscivo a connettere logicamente un paragrafo con il successivo.
@tetraodon “Il passeggero” l’ho acquistato ma non l’ho ancora iniziato!
Con “La strada” rendo pubblica la mia seconda confessione 😂; sono arrivato in fondo ma a fatica! Non mi è dispiaciuto ma evidentemente non è uno stile che fa per me 😅.
🙏🙏🙏
:) ho fatto leggera fatica pure io con la strada ma alla fine è stata una gran bella lettura. Di McCarty il mio preferito ad oggi è Figlio di dio