Blogger scientifico. L’essere dietro EduINAF. Su mastodon con il solito nick: ulaulaman

  • 45 Posts
  • 39 Comments
Joined 2 years ago
cake
Cake day: June 10th, 2022

help-circle
  • Sai, da suo storico lettore (dai tempi di RMC, che la rivista autorpodotta in Calabria non era per nulla semplice averla…) e avendolo intervistato due o tre volte, oltre alle varie presentazioni cui ho assistito, ultimamente ho avuto la sensazione che si sia in qualche modo chiuso sui suoi stessi cliché, senza riuscire a dire qualcosa di veramente nuovo (almeno relativamente alle storie che porta avanti). E questo, purtroppo, incide molto soprattutto quando di risate te ne fa fare poche.












  • Non è per rompere le uova nel paniere ma, da blogger vecchia scuola, per esempio in questo passaggio:

    Alcuni studi mostrano che il collasso del modello si verifica in modelli semplici come i Gaussian Mixture Models ed i Variational Autoencoders, nonché in Modelli Linguistici più complessi. Anche una taratura del modello durante l’addestramento non impedisce il collasso del modello nei modelli linguistici.

    avrei probabilmente messo almeno 2 o 3 link ai paper utilizzati per scrivere questo passaggio. Poi magari c’è una fonte terza che ha già esaminato e rimuginato la faccenda, solo che manca anche questa fonte terza. E poi, sebbene sia scritto del warning iniziale che

    la cosa sarà per voi chiarissima, anzi abbagliante nella sua semplicità

    ed effettivamente lo è, ciò però non vuol dire che mi debba mettere a cercare le fonti e ripercorrere la stessa ricerca dell’autore, che poi ho alla fine abbastanza materiale per scriverci io stesso un post. O, nell’ottica di un lettore non del “mestiere” (nel senso della comunicazione scientifica), si prende quanto scritto come “oro colato”.










  • In effetti di altri abitatori di Milano ne ho incrociati qui su feddit al massimo un altro paio e, contando noi due, siamo a 4. E proponevo l’istanza Lemmy più o meno per la tua stessa idea, solo che io sognavo un po’ più in… grande!

    In effetti fare un primo tentativo su scala piccola può essere utile, in questo momento, però per contro ti dico: io, che non abito a Lambrate, mi sentirei un po’ tagliato fuori.








    1. Non sono amministratore di @[email protected] ma moderatore di @[email protected]

    2. Ti ho invitato a usare quest’ultimo per le condivisioni a carattere astronomico, visto che c’è la community apposita, che viene anche segnalata nella barra di destra della community @[email protected] (poi la lamentela sul fatto che post di questa tematica arrivano qui non era ovviamente rivolta a te, ma per spiegarti perché ultimamente sto intervenendo spesso su queste condivisioni, non solo le tue, per spingere la gente a usare l’altra community, cosa che penso di non dover fare io, però, perché non voglio sentirmi in competizione con altri moderatori di community feddit)

    3. Ho voluto comunque sottolineare che forse (forse, perché mi conosco e probabilmente non l’avrei fatto) avrei bloccato il contenuto (non te) perché articolo privo di fonti. I motivi per cui preferirei avere nella community di astronomia articoli con almeno una fonte li ho forniti sopra e li sintetizzo qui: penso sia una mancanza di rispetto (che peraltro hanno soprattutto le agenzie stampa) del lavoro di comunicazione istituzionale. Senza dimenticare che la presenza delle fonti è un indizio (non garanzia, quello sicuramente) che chi ha scritto l’articolo ha comunque provato a metterci la testa sopra.

    4. Può stupirti, ma no, non ti ho segnalato. E anzi ti invito ancora più di prima a inviare già a partire da domani queste news e questi articoli ad @[email protected] Poi se si possono trovare articoli (o testate) migliori per segnalare questi argomenti, lo possiamo capire lì, magari tutti insieme.